La Roche-Posay è situato nel dipartimento della Vienne.
Centro termale già in epoca gallo-romana, oggi è la capitale europea della dermatologia termale.
La Roche-Posay è un rinomato centro termale dove curare le malattie della pelle e un famoso marchio di dermo-cosmetici porta il nome della città: La Roche-Posay del gruppo L'Oréal.
Riconosciuta di Utilità Pubblica nel 1869, è diventato il primo stabilimento termale europeo dedicato esclusivamente a disturbi della pelle, con più di 8.000 pazienti curati ogni anno.
Dopo un lento percorso attraverso il terreno gessoso, l'acqua termale è captata a una profondità di 30-80 metri, ad una temperatura di 13 gradi centigradi.
E' un’acqua debolmente mineralizzata, naturalmente ricca di selenio, anti-radicali liberi dalle proprietà anti-ossidanti, lenitive, addolcenti, cicatrizzanti e anti-irritanti.
Il centro termale di La Roche-Posay è dedicato esclusivamente alla cura delle affezioni dermatologiche come l'eczema e la dermatite atopica, psoriasi, cicatrici, ustioni, nei, acne.
E' possibile effettuare anche dei trattamenti post-cancro per aiutare a recuperare la pelle e il benessere psicologico dopo il trattamento contro il cancro, principalmente cancro al seno, tumori ginecologici, otorinolaringoiatrici, dell'apparato digerente, della pelle e tutti i tipi di tumori in cui il trattamento ha portato delle conseguenze cutanee.
I trattamenti sono rivolti a tutte le età, dai bambini dai 6 mesi agli adulti di qualsiasi età.
Interamente a base di acqua termale, non presentano effetti collaterali.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, doccia filiforme, polverizzazioni, bagni locali e generali, docce e irrigazioni gengivali, massaggi in acqua termale, riabilitazione funzionale, elioterapia naturale e cure specifiche per le lesioni dei piedi.
Le Thermes Saint-Roch e le Thermes du Connétable offrono le stesse cure e la stessa acqua termale.
Entrambe le strutture sono adatte alle persone con mobilità ridotta e un bus navetta collega ogni giorno il centro cittadino e le Thermes du Connétable.